Comitato di valutazione

Il Comitato per la valutazione dei docenti è istituito in ogni scuola ai sensi dell'articolo 11 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come sostituito dal comma 129 dell’art. 1 della legge n. 107/2015.
Il collegio docenti e il consiglio di istituto sono gli organi tenuti a deliberare la scelta delle persone chiamate a far parte del Comitato per la Valutazione.
La funzione valutativa del dirigente scolastico prevista dalla L. 107/2015 integra le funzioni dirigenziali (vedi D.Lgvo 165/2001 art. 25) di valorizzazione delle risorse umane e di assicurazione della qualità dei processi formativi garantendo l’efficacia formativa, l’attuazione del diritto all’ apprendimento degli studenti e rispondendo dei risultati del servizio.


Compiti del Comitato:
       individua i criteri per la valorizzazione dei docenti i quali dovranno essere desunti sulla base di quanto indicato nelle lettere a),b),c) del comma 129 dell'art. 1 - L. 107;
       esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti e si integra con la partecipazione del docente cui sono affidate le funzioni di tutor il quale dovrà presentare un’istruttoria;
       in ultimo il comitato valuta il servizio di cui all’art.448 (Valutazione del servizio del personale docente) su richiesta dell’ interessato, previa relazione del dirigente scolastico.


Nel nostroIstituto il Comitato per la Valutazione dei Docenti è così composto: 
1.      Dirigente scolastico  -  Silvana Casertano
2.      Componente esterno  nominato da USR Campania  -  Lucia Vollaro
3.      Componente docente individuato dal Collegio dei Docenti  -  Ettore Pinto
4.      Componente docente individuato dal Collegio dei Docenti  -  Maria Tomo
5.      Componente docente individuato dal Consiglio di Istituto  -  Paolo Monaco
6.      Componente genitori  -  Maria Sambiase
7.      Componente genitori  -  Antonio Ombelino