FINALITA’: LA MISSION

RISPETTO DELLA DIVERSITA’- Educare al valore della diversità, all’apertura verso culture diverse, alla solidarietà, al riconoscimento e al rispetto dei bisogni dei più deboli, con particolare attenzione ai bambini diversamente abili.

DIFESA DIRITTO ALLO STUDIO - Rendere concreto l’esercizio del diritto allo studio garantendo uguaglianza di opportunità educative e contrastando le innumerevoli cause che inducono alla dispersione scolastica

CONOSCENZE E COMPETENZE - Innalzare il livello delle conoscenze e delle competenze,  e quindi il successo scolastico di ciascun allievo e far comprendere l’importanza della scuola per la costruzione del proprio progetto di vita.

SVILUPPO INTEGRALE - Favorire lo sviluppo integrale ed armonico della persona, mirando tanto agli aspetti cognitivi, quanto a quelli fisici e relazionali.

LEGALITA’ - Promuovere la cultura della legalità e il rispetto delle regole, sia in relazione alle persone che alle cose.

COOPERAZIONE - Promuovere lo sviluppo dell’identità, della relazione, dell’interazione e della cooperazione all’interno del gruppo classe, creando un favorevole contesto di apprendimento.

SENSO DI APPARTENENZA - Favorire la consapevolezza di appartenere ad un contesto storico e culturale, superando forme di marginalizzazione tipiche di un’ area urbana di periferia. 

TUTELA DELL’AMBIENTE - Stimolare l’acquisizione di abitudini e comportamenti corretti nei confronti della natura e dell’ambiente in cui si vive.

TUTELA DELLA SALUTE - Educare a sane abitudini di vita e ad una sana e corretta alimentazione.

DIFESA DELLA PACE E DEI DIRITTI UMANI - Promuovere la cultura della pace, della solidarietà, del rispetto della dignità umana e del rifiuto della violenza.